Il servizio SCARR che permette di eseguire scansioni di vulnerabilità e migliorare così la sicurezza delle reti è stato aggiornato ad una release che apporta numerosi miglioramenti.
SCARR è un servizio di vulnerability assessment messo gratuitamente a disposizione da GARR alla propria comunità. Per utilizzare il servizio è necessario essere APM della rete GARR e aver aderito con un IdP alla Federazione IDEM. I report con i risultati delle scansioni possono essere visualizzati e scaricati nei formati: PDF, CSV, XML, TXT. Con la nuova versione sono stati aggiornati tutti i backend OpenVAS ed è stata migliorata la parte di front-end, in modo che la gestione delle code e della memoria dei server sia più efficiente.
Le nuove funzionalità non cambiano l’esperienza di uso degli utenti per cui è possibile continuare ad utilizzare il servizio nelle stesse modalità.
Le prenotazioni di scansioni che erano state configurate nel vecchio sistema sono passate automaticamente al nuovo e non è necessario inserirle di nuovo.
L’invito alla comunità GARR è quello di provare il servizio nella nuova versione e comunicare eventuali malfunzionamenti in modo da poter migliorare ancora.
L’aggiornamento del servizio è stato condotto in tempi molto rapidi grazie all’impegno dello staff dei sistemisti e programmatori GARR che hanno dato un contributo sostanziale alla buona riuscita dell’intervento.