Qual è un buon antivirus gratuito per Windows?
Aggiornamento (31 Luglio 2014)
E' stato pubblicato un'interessante prova di AV-TEST su 17 software per riparare un pc infetto. Quasi tutti si comportano in modo soddisfacente.
Questo articolo è un riadattamento di quello apparso nella rubrica "Risponde Cecchini" di GARR News. Ultimo aggiornamento: Aprile 2014
Premetto che, per ovvi motivi di tempo, non ho provato personalmente tutti gli antivirus di cui parlerò1. Ho fatto quindi anche ricorso alle pubblicazioni di alcune organizzazioni, che si definiscono ”indipendenti“, specializzate in questo tipo di analisi: AV-TEST, Virus BULLETIN, AV-Comparatives e ICSA Labs. Le metodologie di test non sono le stesse e i risultati sono spesso in disaccordo tra di loro: ho cercato di mediare i risultati.
I prodotti che ho preso in considerazione (anche in base all'esistenza di test) sono:
Di alcuni esistono anche versioni a pagamento.
- Avast.Molti tipi di protezione e accurato (dai test di AV-TEST e AV-Comparatives risulta che non ha individuato circa il 2% dei virus), termpi di scansione un po' lunghi.
- AVG. Accurato (per AV-TEST 1% di errori, 3.5% per AV-Comparatives), molti tipi di protezione, però abbastanza pesante e molti falsi positivi.
- Avira. Veloce, molto accurato (0.5% di errori per AV-Comparatives), però offre solo la protezione ”base“: per una più completa è necessario installare anche la toolbar ASK.
- Ad-Aware. Semplice e leggero, però offre pochi tipi di protezione e non troppo accurato.
- Security Essentials. Molto semplice e leggero, però poco accurato (7% di errori secondo AV-Comparatives).
In conclusione, dal punto di vista dell'accuratezza, Avira è il migliore, anche se non offre molto oltre la protezione base (per alcuni questo può essere un pregio), a meno di installare una toolbar, cosa che sconsiglio. Avast e AVG, da questo punto di vista, vengono secondi, Ad-aware e Security Essentials buoni ultimi. Se invece si prende in considerazione la capacità di individuare un virus non ancora presente nel database dei programmi, e purtroppo il caso è sempre più frequente, Avast sembra essere il migliore del gruppo.
Se poi l'antivirus che usate non è stato capace di proteggervi, vi consiglio due programmi per cercare di rimediare ai danni:
Entrambi esistono per sistemi sia 32 sia 64 bit e possono essere eseguiti da una chiavetta usb.
Ricordatevi sempre prima, però, di verificare se il virus vi ha modificato le impostazioni del proxy server:
- in Internet Explorer: Opzioni Internet/Impostazioni LAN,
- in Firefox: Preferenze/Avanzate/Rete/Connessioni.
Aggiornamento (19 Marzo 2013)
C'è un altro valido candidato da aggiungere alla lista degli antivirus: bitdefender free. E' la versione gratuita di una serie a pagamento, che ha sempre ottenuto ottimi risultati in tutti i test. C'è da dire che ha solo le funzionalità essenziali e richiede una registrazione. Però è leggero e molto veloce: penso valga la pena di prenderlo in considerazione.
Invece, per quanto riguarda gli anti-rootkit, vale pena di dare un'occhiata anche a Malwarebytes anti-rootkit.
Aggiornamento (3 Aprile 2014)
Malwarebytes Anti-Malware è un eccellente programma per verificare la presenza di virus, da utilizzare periodicamente per controllare il lavoro dell'antivirus che avete installato. Utilizza anche dei meccanismi per cercare di aggirare le protezioni messe in piedi dagli eventuali virus.
E' uscito da poco un nuovo report di AV-TEST. A mio parere, al momento, il miglior antivirus gratuito è Avast.
link verificati il 3 Aprile 2014
1 Ho usato Security Essentials, Avira e AVG. Attualmente (4/2014) uso Avira.